CAA

Stampa PDF

La Comunicazione Aumentativi Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi.
Essa utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.
L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche l’autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie.
All’interno della struttura, per meglio caratterizzare gli spazi, vengono utilizzati i simboli della CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa: è un tipo di linguaggio che si serve di immagini stilizzate, universalmente riconosciute per le persone con gravi disabilità comunicative permanenti o temporanee.
Il comitato scientifico ha ritenuto idoneo il nostro servizio e gli spazi all’utilizzo di tali simboli che sono in preparazione presso l’associazione ONLUS per l’integrazione "Il Volo" di Massa Fiscaglia (FE). 

Atelier Cameretta nanna Cucina
Fasciatoio Palestra Parco
Travestimenti Ufficio Zona pranzo